Info e accoglienza Casa del Pellegrino

La Casa del Pellegrino si propone come cabina di regia per l’accoglienza e l’organizzazione dei pellegrinaggi. La molteplicità dei luoghi di interesse, il loro posizionamento sul territorio e la volontà di gestire al meglio le diverse esigenze dei visitatori, necessitano di un coordinamento che lo staff dell’Associazione Papa Giovanni XXIII è in grado di soddisfare.

La Casa del Pellegrino propone una gamma completa di servizi destinati al visitatore.

  • Una moderna struttura di Reception accoglie i visitatori al fine di soddisfare le richieste di informazioni.
  • JXXIII Café è il grande spazio Bar che consente ai pellegrini di ristorarsi durante la loro permanenza.
  • Adiacente alla hall, il Book-shop offre libri e pubblicazioni per l’approfondimento e la ricerca oltre che souvenir e oggetti unici JXXIII.
  • Due ampi saloni costituiscono l’Area Ristoro, attrezzata per gestire pranzi e momenti conviviali.
  • I Servizi igienici con accesso ai disabili sono disponibili sia nella hall che al primo piano dell’area ristoro.
  • È all’interno delle due sale video che, con la Visione del Filmato introduttivo, inizia la visita ai luoghi giovannei.

Il complesso edilizio costruito all’inizio degli anni settanta è stato adattato alle nuove necessità di accoglienza dei pellegrini. Al fine di restituire un’immagine di unitarietà in relazione dialettica con il costruito, si è scelto di utilizzare pochi materiali: Ceppo di Grè, bronzo o ottone per le parti metalliche e per alcuni inserti decorativi, vetro per le parti trasparenti. Il Ceppo è una pietra facilmente reperibile nel territorio bergamasco, una delle poche pietre di cava locale che possano essere tagliate e lavorate con varie finiture. Questa pietra grigia viene accostata ad elementi di finitura in ottone naturale che ossidandosi nel tempo assumeranno tonalità più brune e scure. Le grandi vetrate conferiscono un carattere più “tecnico” all’intero intervento. La struttura è costruita interamente a secco nel più ampio rispetto del luogo.

LUNEDI' - VENERDI' 09.30-13.00 e 14.00-17.00

SABATO - DOMENICA 09.30-18.00

CASA DEL PELLEGRINO Viale Pacem in Terris, 30 - 24023 Sotto il Monte Giovanni XXIII

Tel. 035/4360046