Domenica 20 Dicembre a sotto il Monte San Giovanni XXIII si aprirà la Porta Santa per il giubileo della misercordia.

La Chiesa Cristiana ha individuato nei secoli come atto simbolico di inizio di ogni Anno del Giubileo l’apertura della Porta Santa. Papa Francesco quest'anno ha scelto di invertire la rotta: non si è chiamati a passare dalla Porta Santa per entrare in chiesa, ma per uscire dalla Chiesa.

La Chiesa in uscita” è uno slogan che raccoglie il senso per il quale il Papa per la prima volta ha chiesto che la Porta Santa non sia solo a Roma nella quattro Basiliche Patriarcali (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura, Santa Maria maggiore), ma che in ogni Cattedrale, in ogni Diocesi del mondo.

Rendere straordinario l’ordinario. È la scommessa di dare colore al grigiume delle nostre giornate, di dare luce all’opacità del nostro modo di vedere le cose, di dare sapore al nostro essere insipidi nei rapporti con gli altri.

Domenica 20 dicembre 2015 avrà luogo la solenne apertura del Giubileo della Misericordia nella Chiesa Giubilare di Sotto il Monte e l’accoglienza dell’Icona della Divina Misericordia.

Il programma è il seguente:

- Ore 15.00: ritrovo alla Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e cammino verso il Santuario, con sosta alla Chiesa di Brusicco, lungo il sotto riportato itinerario:

“Via Brusicco, Piazza S. Maria, Via Roncalli, Via Pacem in Terris”

- Ore 15.30: Preghiera introduttiva all’apertura del Giubileo in Santuario

- Ore 16.00: Solenne S. Messa di apertura del Giubileo nel Santuario di San Giovanni XXIII