JXXIII News

11 aprile 2014 - 11 giugno 2014
inaugurazione venerdì 11 aprile, ore 18 - a seguire buffet

51 sculture tridimensionali in carta Klug antiacido 0.5 - 1 mm appese alla parete. Dimensioni variabili, adatttate allo spazio della parete frontale.

L'11 aprile 1963, 51 anni fa, in piena Guerra Fredda, venne pubblicata l'enciclica Pacem in Terris, dove tutti gli uomini, credenti e non, vengono invitati alla pace e all'unione a dispetto di ogni diversità.
Un insieme di regole per l' uomo e per la comunità che auspica un futuro in armonia.
Nel mio lavoro la natura è un pretesto per rendere visibili alcuni comportamenti umani. Molte forme presenti nell'installazione di sculture '51' sono inspirate a piante del periodo carbonifero che hanno creato la riserva di combustibile che oggi stiamo estinguendo (serie Prehistorica). La natura diventa maestra di regole e ci regala un esempio indiscutibile di rigenerazione positiva. Altre sculture sono interpretazioni immaginifiche di elementi nuovi che potrebbero nascere in fututo (serie Vorrei un mondo nuovo). Maria Francesca Tassi

Vorrei un mondo nuovo
Work shop in collaborazione con The Blank

Casa del Pellegrino
16 maggio 2014, dalle 17.00 alle 20.00

Progettazione e costruzione di forme naturali di carta, con la stessa tecnica delle sculture. Alla fine del laboratorio i partecipanti potranno portare a casa una piccola scultura. Rudimenti di costruzione geometrica tridimensionale.
Il work-shop è dedicato ad adulti e bambini; i bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.



Curatela di Fondazione Adriano Bernareggi in collaborazione con l’Associazione Papa Giovanni Sotto il Monte Giovanni XXIII

info Fondazione Bernareggi
T. 035 248772
info@fondazionebernareggi.it

info Casa del Pellegrino
T. 035 4360046
http://papagiovannisottoilmonte.org